sabato 5 luglio 2008

Ultimo tango australiano!


Ed eccomi qua, in quel di Sydney, per quelle che sono le ultime ore per il sottoscritto di questa esperienza australiana!
Incredibile...sembra davvero ieri quando Matteo ed io siamo partiti, carichi di valigie ed aspettative, su quel treno pieno di curiosita' che lasciava Trento alle prime luci dell'alba, un sabato mattina di quattro mesi fa.
E se invece penso a tutte le cose che sono successe, a tutti i posti che ho visto, alle persone con cui ho parlato, beh...sembrerebbe essere passato piu' di un anno!
Credo di finire questa parte di viaggio con il miglior stato d'animo possibile, ovvero diviso equamente tra dispiacere e gioia, tra la tristezza di finire una parentesi davvero positiva e con la voglia di veder ancora mille e piu' posti, ma con la felicita' di tornare e riabbracciare tutte le persone care, esausto dopo 3 mesi di vagabondaggio, impaccheta e spacchetta valige, chilometri macinati, etc etc etc!
Che dire?
Tutto e' filato per il meglio, non troppi intoppi, e soprattutto senza gravi problemi, che e' la cosa piu' importante!
Sono filate alla perfezione le prime settimane di lavoro, in quella King Valley che spero vivamente di rivedere in futuro...e' andata alla grande la parentesi in solitaria neozelandese...e' stato quanto mai piacevole viaggiare con un amico da una vita come Matteo, e altrettanto sorprendernte spendere un mese con persone di cui non sapevo davvero nulla, e che e' stato difficile lasciare alle spalle!
Quattro mesi in cui si vive in uno stato di caos calmo, lontanto dalle regole prestabilite che ti hanno accompagnato per una vita...dove apprendi un sacco di cose sulle persone che ti circondano, e dove soprattutto capisci un sacco di cose nuove su te stesso.
Anche se sono convinto che conti piu' il come che il dove, devo poi dire che la scelta sul posto e' stata piu' che mai azzeccata.L'Australia e' davvero un bel posto...facile da girovagare e piena zeppa di gente che strappa un anno dalla propria vita e lo cuce su uno zaino,con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue distanze abissali, con i chilometri di nulla, carichi di un fascino indescrivibile!
E grande...grande...talmente grande che in 3 mesi sono riuscito a vedere solo un terzo delle cose che pensavo di visitare prima di partire...ma poco male...ho preferito non correre e gustarmi al meglio i posti in cui sono stato, cercando di non sprecare, andando di fretta, quella cosa che per la prima volta nella mia vita da piccolo viaggiatore non mi mancava, ovvero il tempo.
E se ci sono tanti altri posti da vedere, meglio cosi'!Ci sono persone che sia io che Matteo vogliamo tornare a trovare, non si sa come ne' quando, ma credo che su questa isola bruciata dal sole il mio piedino in futuro ce lo posero' un'altra volta!
Una nota va dedicata a quello che forse piu' mi ha impressionato di questo paradiso naturale, ovvero alla sua abbondanza di animali. Da quelli piu' famosi a quelli piu' improbabili...passando per quelli piu' pericolosi a quelli piu' simpatici, quasi ogni giorno ho avuto la possibilita' di vedere qualcosa di nuovo!
E due giorni fa, per sfizio, mi sono concesso una gita allo zoo di Sydney,dove ho potuto davvero capire quanto sia stato fortunato a vedere un sacco di animali nel loro habitat naturale e non solo in intrappolati in un triste recinto!
E fatta ezzezione per quel faccia da castoro del platypus, meglio conosciuto con il nome di ornitorinco, che quando l'ho visto nel suo acquario volevo quasi sputargli in faccia :),e della balena(purtroppo non era la stagione) devo dire che sono riuscito ad avere contatti ravvicinati con tutte le bestioline che volevo vedere, ed e' per me fonte di grande gioia!
E per concludere un pensiero finale a quella che prima di partire era una delle richieste maggiori di questo viaggio, ovvero la lingua inglese.
Ben conscio di avere un sacco di strada da fare, di avere una pronuncia quanto mai bizzarra : ), e di commettere i piu' banali errori di grammatica, sono piu' soddisfatto che mai del livello che ho raggiunto!
Mai avrei pensato di riuscire in 4 mesi ad arrivare ad un livello che mi permettesse di viaggiare con persone di lingua diversa e riuscire ad esprimere,non senza difficolta' e giri di parole, ogni qualsivoglia pensiero mi passasse per la testa!
Ora dovro' esser bravo e non buttare tutto nella spazzatura, e cercare di migliorare la base che sono riuscito a costruire, ma vedro' in che modo quanto tornero' a casetta!
Ok...ieri, dopo un bel po' di tempo, ho trovato un pc degno di nota e ho postato un po' di foto.Non molte e in ordine quantomai confuso...ma e' stata un'impresa divincolarsi tra dvd e cartelle dopo un mese di polvere gettata sotto il tappeto!
Prendetele per buone, e se avrete tempo di pazientare un paio di settimane, quando sistemero' tutto ne pubblichero' altre!
Eccoci qua, bel mattone stavolta...ihihihi...ma concedetemelo, e' pur sempre l'ultimo giorno di un'avventura che e' stata per me speciale...e un resoconto era d'obbligo!
Tra un po' di orette mi aspetta l'aereo che mi portera' a Bangkok, dove dopo un bel po' di mesi rivedro' il buon vecchio Duke...e per una decina di giorni lo arruolero' come Cicerone!!!
Bene bene bene...per ora e' tutto!
Statimme benne guagglio'...ci si vede presto!
Loris


"Sai che chi si ferma e' perduto...
ma si perde tutto chi non si ferma mai..."
Niccolo' Fabi-"La Bellezza"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!! Capisco bene il tuo stato d'animo..mi ricordo si averlo provato alla fine della mia avventura tedesca...
..è un po' come quando si sta per finire un libro fantastico e ci si domanda come si potrà in futuro leggere altro!!!

Egoisticamente noi siamo contentissimi che la tua avventura ora ti riporti a casa...la mamy non sta più nella pelle e continua a pulirti la camera...non stupirti se troverai tutto un pochino usurato dalle pezze...è il suo modo per prendersi cura di te anche se sei lontano!

Sanja è stata informata del tuo ritorno, ma a dire la verità non so se ha capito bene: prima ha visto un canguro sul libro e ha detto "Loris"! Sono proprio curiosa di vedere come reagirà quando ti vedrà dopo tanto tempo.
Credo che ti stupirà vedere come è cresciuta e quanto parla...praticamente una versione in miniatura della mamma!!! Il nostro papy è stordito dalle chiacchiere e ringrazia che il secondo sia un maschietto e per giunta filosofo!

Gioel (giuro che non sapevo che avevi un Joel tra i tuoi ospiti!)cresce abbastanza e ha capito che le cose belle della vita sono mangiare e dormire...soprattutto mangiare! Praticamente casa mia è ridiventata tettaworld!!!
Non vedo l'ora di presentartelo, anche perchè ho la sensazione che andrete d'accordo...anche lui dimostra doti di perfetto viaggiatore (praticamente per farlo smettere di piangere basta uscire di casa) e di pensatore (corruga la fronte e mi guarda come per chiedermi perchè non può tornare alla bella vita nella pancia, chè qui si fa fatica...).

Scusa la lunghezza del post, ma era un po' che non mi facevo viva...

Gustati gli ultimi bocconi di questo splendido viaggio...sono sicura che tornerai sulla tua isola, ma allora sarà un altro viaggio e ci saranno nuove emozioni a far sbiadire quelle vecchie. Quindi non perderti nemmeno queste ultime battute!
Aspettando di riabbracciarti...finalmente presto...

May