martedì 29 aprile 2008

Interludio 5-Atto finale


Ed eccoci arrivati all'ultimo giorno di questa parentesi nella terra dei kiwi!
Allora,prima delle considerazioni finali, vi racconto cosa e' successo negli ultimi giorni dai!
Dopo la tappa montana, mi son spostato nella citta' termale di Rotorua, dove, appena arrivato, mi sono gettato nelle calde acqua della sua Polinesian Spa, per rilassarmi un pochetto dagli sforzi della giornata precedente!
Il tempo non era dei migliori, ma ad ogni modo il giorno dopo sono andato a fare un giretto in questo "Thermal wonderland", in quel di Wai-o-Tapu, dove c'e' un geyser( che pero' e' un po' una tristezza perche' agisce ogni giorno alla stessa ora dopo che ci mettono dentro qualche losca pozione) e svariati,non so neppure io come chiamarli...laghetti termali...che in base ai minerali da cui sono formati assumo vari colori(nelle foto vi ho messo il piu' bello, ovvero la champagne pool,e il piu' strano, quello color uniposca).
Domenica sera sono arrivato nell'ultima tappa, ovvero Auckland...lunedi giretto per il centro e puntatina in cima alla torre, mentre martedi camminata nel parco del Domain e salto al museo della citta'.Oddio, dubito che mai si vedra' qualcuno steso a terra colpito dalla sindrome di Stendhal, cmq dare una fugace occhiata all'arte maori non e' stato spiacevole!In piu' era pieno di bimbi scatenati..e devo dire che come museo era bello...vitale!
Questa mattina (dopo aver fatto colazione con Machester-Barcellona,mi mancava una sana partita di calcio)ho preso il traghetto per andare nel quartiere di Devonport, e pome l'autobus mi ha portato nella spiaggia di Mission Bay, e pian pianino son tornato a piedonzi prendendomi anche un temporale in testa, doh!
Eccoci qua,domani mattina presto ho il volo che mi riportera' a Melbourne, e da li treno per andare a Whitfield, pronto per il torneo, udite udite, di bocce che si terra' nel week end, organizzato dalla famiglia del Joel e piu' grande evento della valle,ne vedremo delle belle : )!
Finisce cosi' un'esperienza senza dubbio positiva, che dopo l'entusiasmo iniziale ha trovato un paio di giorni di stasi per poi riacquistare energia nel finale!
Devo riconoscere che come modo di viaggiare prefersico quello in compagnia...in tanti se si vuol fare la classica vacanza, in due o 3 per fare un bel viaggio, ma senza dubbio anche l'esperienza in solitaria ha il suo bel perche'.E' una cosa diversa, quindi sono contento di averla provata, e credo(e spero) che nel futuro non disdegnero' di ripeterla!
Il mio carattere un po' chiuso con gli estranei, e il fatto di cambiare ogni giorno citta',non mi hanno molto aiutato a stringere nuovi rapporti...anche se qua ad Auckland, col fatto di essere stato 3 giorni nello stesso ostello, e' stato molto piu' semplice...devo poi dire che in generale mi sarei aspettato di trovare piu' difficolta',invece e' andato davvero tutto liscio come l'olio( e via di mano sui gioielli in vista del volo di domani), anche se gran merito va dato alla Nuova Zelanda e al suo sistema di accogliere i viaggiatori, veramente una cosa mai vista!
Insomma, secondo capitolo dell'esperienza oltreoceano che si sta conlcudendo...ed anche esso, come il primo, nei migliore dei modi!
Ora vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni!!!!
Un saluto a tutti!!!
Loris

ooh bbischero thienithi stho thitholoo!!!

Benritrovati cari lettori!
Qui procede tutto per il meglio! Spero anche da voi...
Ho trascorso un week end nella fattoria di A.K. (moglie del Joel) nell' hig country australiana precisamente nello stato del New South Walles. Il papa' ed il fratello di A.K. conducono un' azienda di pecore e agnelli. Chiamarla solo "azienda" e' un po riduttivo perche' l'intera proprieta' ammonta a piu' di 4 000 ettari, in termini piu' semplici e' un' immensita'! ( immaginate un quadrato che di lato misura piu' di 40 Km). Tutto quello che sta all'interno e' loro proprieta'. Quando siamo arrivati ho capito perche' la chiamano hig country... Nulla attorno, soltanto pascoli pianeggianti con qualche albero di eucalipto qua e la'. Il centro abitato piu' vicino, raggiungibile solo su strada sterrata, dista piu' di 50 Km.
Per fortua di canguri ed emu il tempo non era bello, a tratti pioveva e a tratti usciva il sole, ed in queste condizioni meteo loro preferiscono il bush ai pascoli e quindi non hanno potuto cacciarli. Di emu nemmeno l'ombra mentre ogni tanto spuntava qualche canguro. Con la jeep ne abbiamo inseguito uno e poi lo abbiam affiancato per vederne la velocita': 60 Km/H!! niente male!!
E' stato un week end in cui ho trovato molte conferme riguardo alcune idee che mi ero fatto degli australiani... sicuramente e' un oppinione molto positiva che richiederebbe molto piu' tempo per essere spiegata e per questo taglio corto.

Capitolo football!! Ebbene si mi hanno assegnato il ruolo che dovro' tenere sabato nel big match!! Prima punta d'attacco!! della serie teniamolo lontano dalla difesa!! come quando un novello gioca a calcio e viene messo in attacco ( tu stai su! stai su che te la cavi in attacco...) per evitare che faccia danni in difesa!! Cmq avro' altri 17 compagni di squadra che mi daranno una mano! Si gioca in 18 contr 18!! Immaginate che traffico in campo!!

Il lavoro va avanti bene! Stiamo facendo un sacco di test sui vini 2008 ed e' molto interessante!!
Sto portando a termine quest esperienza che dal punto di vista professionale mi ha dato tantissimo e questo mi gratifica in una maniera inspiegabile!

Bene do la parola all esploratore Loris ( che tra qualche giorno mi raggiungera').

Saluto tutti
Passo e chiudo ( tradotto in toscano: ooh cari ora fo' il baglioni!!)
Matteo

giovedì 24 aprile 2008

Interludio 4-Il mio tessssoro!


Rieccomi qua!Prendo la linea direttamete dal socceros, per narrarvi le ultime news!
Allora, come vi dicevo l'altro giorno sono sbarcato a Wellington, convinto di nolleggiare un'altra macchina mi son trovato la porta(o la portiera) sbattuta in faccia perche', come vi ha gia' detto Matteo,oggi e' nientepopodimenoche l'Anzac day...e visto che cade di giovedi tutti si fanno il week end lungo,quindi l'unica macchina rimasta costava una botta e mi son dovuto attaccare al bus!
Poco male, mi ha portato in quel di Turangi, il tempo di trovare un ostello e subito mi prenoto per quello per cui son arrivato qua, ovvero il Tongariro Crossing, 18.5 km tra i monti in questo parco nazionale, che e' stato scelto dal buon Peter Jackson per girare alcune scene del Signore degli anelli (che non e' un tipo che vende bigiotterie su rete9...e' il film!).
Stamattina sveglia presto presto per prender il bus navetta, e mi sembrava di essere a Jagolandia!Tutti sti personaggi iper-attrezzati...scarponcini...racchette...zaini delux...e io che mi presento con braghette corte,zainetto pieno di simpatia...e scarpe bucate(cazz...ormai le mie fide compagne di viaggio stanno tirando le ultime...mi sa che ad Auckland dovro' comprarne un paio nuovo!).In pratica ero un misto tra Fantozzi che si accinge a fare la coppa Cobram, con l'attrezzatura che aveva Andrea Castelli quando ando' al rifugio(...per trovarlo...SERA'!).
Al che un tipo con un buffo cappello mi si avvicina, e, tirandomela anche un po' ,mi dice di star attento alle caviglie che con le mie calzature non a norma rischiavo di farmi male...la mia risposta e' stato qualcosa del tipo "Varda vecio che vegno da Trent...1800 metri(era la vetta piu' alta che si toccava) da noi la ciamen pianura"...e per educazione mi son bloccato prima di dirgli "..e cavete quel capel che te sei ridicolo!".

Cmq,la navetta ci porta al campo base...e da li parte l'avventura,dapprima sul pianeggiante e poi due orette di salita niente male!Io vado su con il mio passo, e mi stupisco dell'energia che mi porta a toccare la vetta senza eccessiva fatica!Mi lascio alle spalle proprio lui,il mitico Monte Fato, ed arrivo ad un cratere fumante, Red Crater, punto piu' elevato della scarpinata!Scendendo mi trovo 3 laghetti paradisiaci,e sulle rive del terzo, il piu' bello ed inspiegabilmente deserto, consumo uno dei pasti piu' scarni della mia vista(un panino e una banana),ma di sicuro tra i piu' suggestivi!

Gambe in spalla e ricomincia la camminata...e devo dire che probabilmente il fatto di essere soletto e non aver nessuno con cui lamentarmi mi da forze insperate, e viaggio come un treno...a vapore(per dirla alla Mannoia)...o di Tozeur(per dirla alla Battiato)!

Insomma,il tempo stimato per percorrere i 18.5 km era dalle 7 alle 8 ore...e dopo 5 ore e dieci minuti ero arrivato al traguardo,senza aver subito nemmeno un sorpasso e avendo superato credo mezzo migliaio di persone!

Incredibile..mi son stupito di me stesso...so che tutti coloro che hanno avuto occasione di far piu' di cento metri con il sottoscritto non ci crederanno mai :)...pero' che ve devo di, si vede che l'aria neozelandese mi ha dato poteri nascosti!!!

Ecco...concludo qua uno dei post con piu' parentesi al mondo(e ce ne metto un'altra per farvi contenti)(e metti che ne mancasse una per fare il record?)(e se ne mancavano due?)(ok,la smetto)...ho appena postato un po' di foto, quindi se volete sapete dove trovarle!

Ps per Matteo che si accinge a fare il cacciatore:non sta disgraziarmi gli Emu dai!!Non in quel modo barbarico!!!!

Ok!

Ciao a tutti!

Loris


Buon 25 aprile ( per gli australiani Anzac day) a tutti!! Qui la ricorrenza e' un po' diversa in quanto e' un giorno dedicato alla memoria delle vittime della battaglia di Anzac beach nella penisola di Gallipoli in Turchia, avvenuta durante la prima guerra mondiale.

Comunque sia non si lavora...

Questa settimana e' stata abbastanza movimentata.

Innanzi tutto gli allenamenti di football!! Giovedi scorso mi sono presentato al primo allenamento ed e' stato molto divertente. E' uno sport molto simile al rugby con alcune regole differenti. In Australia oltre ad essere lo sport piu' seguito e' anche quello piu' praticato. I miei nuovi compagni di squadra mi hanno dato anche un soprannome viste le mie doti balistiche... ;-).. per loro sono il socceros! Con piacere ho scoperto che sono diventato famoso in paese... l'italiano che va agli allenamenti di football! e poi ridono tutti..!! La mattina successiva al lavoro lo sapevano tutti e poi quando sono andato a pranzo anche i gestori del locale lo sapevano e pure al bar del paese!! Mi dicono tutti che vogliono vedermi in una partita di campionato! probabilmente per ridere...ma se tutto va come dicono sabato prossimo abbiamo una trasferta contro una squadra soft e li dovrei fare il mio debutto!!!

Questa settimana ho anche partecipato ad un servizio fotografico! Stanno scrivendo un libro per promuovere il turismo nella King Valley e hanno approfittato della presenza di un enologo italiano! Mi avranno fatto un centinaio di foto in una mattina, prima in una cantina poi in un bed and breakfast e poi in un ristorante. A dire il vero avrei preferito lavorare normalmente che fare ste foto... comunque e' stato molto divertente anche se non ero proprio a mio agio...


Da quanto ho capito mi spetta un week end all insegna della caccia!! Infatti domani andiamo nella fattoria della moglie del Joel... ma non vi anticipo nulla! Se e' vero quello che mi ha detto Joel ne succederanno delle belle!! Alla faccia dei verdi!! Come diceva il nostro amico Fontanari, sindaco di Sant Orsola. La settimana prossima vi raccontero'...


Per ora e' tutto.

Alla prossima!! Matteo


mercoledì 23 aprile 2008

Interludio 3-Cambio d'isola!


Ciao a tutti!Come state???
Qua sempre tutto benone!
L'immagine del post odierno spetta al buon Jack Kerouac...visto che "on the road" penso sia il sottotitolo piu' appropriato per questa mia parentesi nella terra dei kiwi!
Oggi ho terminato il mio tour dell'isola meridionale, e manacavano una manciata di chilometri per toccare i 3000 personali...e in otto giorni devo dire che non sono affatto pochi!
In piu' i miei piani prevedevano di muovermi nel nord con altri mezzi,visto che sono solo due le mete che voglio toccare...ma mi sono informato e credo che prendero' la macchina per altri tre giorni..visto che i prezzi coincidono e la comodita' ne guadagna : )!
Comunque...eravamo rimasti in quel di Milford Sound,e da Milford Sound ripartiamo!
La puntata di due orette in barca nei fiordi vale da sola gran parte del viaggio...davvero un posto emozionante, con le sue cascate e il paesaggio da mozzare il fiato, e con tanto di delfini e mettere la proverbiale ciliegina sulla torta!
La meta sucessiva avrebbe dovuto essere Queenstown, che tutti mi avevano stracelebrato prima di venire, ma che poco calzava con il mio viaggio,e che quindi ho solo sfiorato nel mio vagare verso nord.
In pratica e' la patria dei cazzoni : )...nel senso che ogni qualsivoglia sport estremo esista sulla terra, la lo si puo' fare!
Non male, in effetti, ma, forse perche' il sottoscritto e' un po' troppo fifone, o forse perche' sono quel genere di cose che si fanno solo se spinti dalla mattanza di gruppo, diciamo che, dopo due ore che stavo nella citta'(e dopo aver visto che cmq i prezzi erano un po' troppo alti per il budget che mi ero stabilito), ho preso e sono andato via, perche' mi sentivo spaesato in mezzo a tutto quella accozzaglia di stranezze : )!
Poco male, visto che sono stato accolto dalle colorate rive del lago Wanaka,punto di ristoro prima della grande cavalcata verso nord, riselando dalla riviera occidentale, che dapprima mi ha accompagnato con la vista dei suoi ghiacciai, e poi con le sue spiagge irte di scogli e crostoni, fino ad arrivare alla riserva naturale di Abel Tasman...dove mi sono prodigato in una camminata mattutina in un ambiente da favola lungo la costa,atta a raggiungere la spiaggia dalla quale sarebbe poi partito il tour con il kayak!
Diciamo che assieme alla gita sui fiordi, la giornata di ieri se la gioca per la palma del posto che piu' mi ha affascinato fino ad ora!
Ecco...stamattina mi sono appunto recato a Picton, ho consegnato il mezzo e,tramite traghetto, ho raggiunto Wellington,la capitale, e con essa l'isola settentrionale!
Ben altri ritmi mi aspettano nella prossima settimana, visto che, prima di arrivare ad Auckland e prendere l'aereo, mi sono prefissato solo due mete...ma di questo,cari miei, vi parlero' la prossima volta :)!
Un abbraccione a tutti!!!!
Loris

venerdì 18 aprile 2008

Interludio 2-Dalla culonia con amore : )

Ehehehe...niente foto per questo post, perche', come da titolo, sono in un posto chiamato Milford Sound,a due ore dall'ultimo paesino, in cui vi sono solo un bar, un ostello/camping(dal quale vi sto scrivendo ora) e un porto (dal quale domani mattina prendero' una nave per una crociera sui fiordi)...quindi potrete capire che gia' e' strano ci sia una connessione ad internet...immaginate la velocita' nell'aprire le pagine!
Cmq qua tutto bene!Cerco brevemente di fare un riassunto per racconatrvi quel che e' successo dall'ultima volta che ci siamo sentiti!
Allora...ho preso la macchina(per la bici credo sia un po' troppo grande...piu' che altro ci sono un bel po' di cose che voglio vedere, e ho preso il mezzo proprio perche' con autobus e similaria avrei perso un sacco di tempo...cmq in 3 giorni ho fatto piu' di mille km...altro che allenamento mi ci voleva :)...in piu' mi manca quel genoma, che credo al mondo abbiano solo le persone che nascono in Germania, che mi permetta di muovermi agilmente in bici con un bagaglio che pesera' 15 chili), e mi sono mosso ad est di Christchurch...in pratica verde e pecore dappertutto!Sembrava di essere un po' in Trentino...solo che ogni tanto sbucava fuori l'oceano(stranissimo veder le mucche sopra un dirupo che da sull'acqua!)!Ho trovato un ostello carino a gestione famigliare che sembrava la casa di Heidi, e il mattino sono andato con altri ospiti e il padrone in barca...e ci siamo trovati a tu per tu con un sacco di foche e con dei delfini,che sono piccolini, tipo un metro, e sono appunto i piu' piccirilli e i piu' rari della loro specie!
Poi mi sono mosso verso sud, e sono arrivato giusto giusto la sera in un paesino dove hanno allestito sto centro per avvistare i pinguini!Non so come sia possibile, ma ogni giorno, alla stessa ora, allo stesso posto arrivano ste flotte di pinguini, anche loro piccolini, e pure loro i piu' piccirilli della loro specie, che si ritrovano qua per stringere un po' di amicizie e pasturare un po'!!!
Il giorno dopo mi sono fatto la zona sud, fortunatamente con il bel tempo (visto che in generale non e' che stia prendendo sti sette soli), e mi son visto un po' di spiaggette, ma ho mancato l'appuntamento con il leone marino!Porca paletta, mi avevano dato il nome di una playa dove il giorno prima ne erano stati visti 5...ma nulla da fare, stessa storia, stesso posto stesso bar, ma son tornato a casa.....con le pive nel saaaaacco...sciallala!
Ecco!Oggi mi son mosso verso nord e sono appunto arrivato in questo posticino!
Insomma...per ora tutto bene...passo forse un po' troppe ore in macchina ma d'altra parte non mi chiamo Maometto e i posti non posso mica spostarli verso di me : )!
Per il fatto del viaggiare in solitaria per ora tutto bene...anche se a volte mi manca qualcuno con cui ciacerar!Ma per dare un bilancio aspetto la fine del viaggio dai!
Okappa!!!Intanto vi saluto tuuuuuuuuutti quanti che mi sta scadendo il tempo a disposizione!!!
Ciaoooo
Loris

lunedì 14 aprile 2008

Mi consenta...









ricevo la linea da Loris per raccontarvi quel che succede qui in Victoria!
Dopo un piacevolissimo week end trascorso a Melburne sono rientrato a Whitfield nella tarda serata di ieri... Questa mattina sveglia alle sei per andare in cantina!
In casa tutti sono indaffarati per una cena che ci sara' domani sera. Verranno quelli di Slow food ( rivista enogastronomica di importanza mondiale) giornalisti ecc.. ci saranno circa 20 persone qui a casa!! Anna Kate e Catrina (mamma di Joel) sono le cuoche. Il menu' e' tutto a base di funghi... oggi vedevo alcuni preparativi e sembravano veramente appetitosi... L' unico neo che posso trovare e' che mi tocca saltare l'allenamento di football!! Football vi chiederete? Si,
Sono stato invitato ad andare ad allenarmi con lo Whitfield Football club ( la squadra del paese). Avrei dovuto iniziare proprio domani sera ed invee, causa cena, iniziero' giovedi'. Per gli appassionati... il football australiano non ha nulla a che vedere con il nostro calcio... e' una specie di rugby. E soprattutto e' lo sport nazionale!! ( come da noi il calcio).
Nei prossimi giorni potro' esser piu' chiaro perche' le regole non le ho ancora capite completamente...
Per il resto tutto ok!! Spero anche da voi.
Ora vi lascio e tornero' ad aggiornarvi prossimamente!
A te studio!!

Interludio-Atto primo


Ciao a tutti!!!
Non ho molto tempo, quindi butto giu' solo un po' di righe alla svelta!
Come accennato il week end lo abbiamo passato a Melbourne,sabato pomeriggio siamo stati ad un barbecue per festeggiare un amico di Anna-Kate(che pero' non c'era perche' non stava molto bene,in pratica abbiamo fatto gli intrusi)...ed e' stato molto carino, anche se di barbecue aveva poco, visto che non c'era cibo!
Pero' l'ambientazione era davvero accattivante,lungo il fiume con lo skyline dei grattacieli di fronte a noi, e poi la gente era molto socievole e simpatica,con un paio di elementi da sbarco che credo non dimenticheremo per un po' : )!
Ecco,oggi invece sveglia strapresto per raggiungere l'areoporto,e ora son in quel di Christchurch, nell' isola meridionale della Nuova Zelanda.
Per ora ho fatto solo un giretto veloce,ma non e' che sia un granche' come citta'...o meglio, non e' male ma non c'e' molto da vedere(in piu' fa anche freschetto,anche se mi hanno detto che fino a ieri si stava benone), quindi gia' domani comincero' a muovermi un po' per l'isola, visto che, dopo un po' di titubanza, ho nolleggiato una macchina per una settimanella!
Alla fine non e' cosi' costoso,una ventina di euro al giorno, e penso che sia il modo piu' veloce per muoversi e quello che permette di godersi meglio i panorami,che a quanto sembra non sono affatto male!'Forse non e' il modo migliore per conoscer gente...ma vedremo che ci riservera' il futuro dai!!!
Ok...ci si sente tra un po' di giorni dai!
Ah...era un po' che volevo fare questo sondaggino, e mi son sempre dimenticato!
A qualcuno l'ho gia' detto e quindi perpia stia zitto...avete presente il mastodontico biondo che c'e' in alcune foto?Il nostro ex collega di lavoro?
Okappa...ditemi secondo voi quanti anni ha...e non fate calcoli del tipo"se ce lo chiede c'e' qualcosa sotto"...siate obbiettivi e sparate un'eta'!Giusto per sapere quanti anni pensate abbia!
Bene bene...lascio la palla a Matteo...quando hai voglia butta giu' due righe tu!
Lascio la linea allo studio,a te Provenzali!!!!!
Ciaoooo
Loris

venerdì 11 aprile 2008

It's the end of the work(as we know it)


Ebbene si!L'atteso giorno, per il sottoscritto, e' arrivato!
Oggi, ore 4 del pomeriggio, dopo 5 settimane e poco piu'di lavoro alla King Valley Vine,e' giunto il momento di attaccare i famosi scarponcini al chiodo!
Se penso ai primi giorni, quando spossati dopo 12 ore di fatiche tornavamo a casa, arrancavamo verso la terrazza, ci svaccavamo al tramonto e vedevamo davanti a noi l'intero mese,non mi sembra vero di essere arrivato alla conclusione!
In realta',col fatto che negli ultimi giorni si lavorava di meno,non e' poi cosi' liberatorio staccare,anche se devo dire di essere felice di aver portato a termine questa prima parte del viaggio!
Ora,visto che Matteo vuole lavorare il piu' possibile, e la sua mansione in laboratorio gli permette di restare fino ai primi di maggio, ho rivoluzionato un po' i miei piani iniziali, e lunedi parto per quella che sarebbe dovuta essere una delle mete finali,ovvero la Nuova Zelanda!
Devo ammettere che dentro di me c'e' un bel ribollire di emozioni!La gioia per l'imminente partenza si contrappone a piccole paure, visto che per la prima volta nella mia vita mi trovero' a viaggiare in solitaria per un periodo di tempo cosi' lungo!Ma devo dire che a farla da padrona e' la curiosita'...infatti uno degli obbiettivi che piu' mi ha spinto in questa avventura oltreoceano e' proprio quello di mettermi alla prova anche da questo punto di vista, quindi ora che mancano poche ore alla partenza l'impazienza di scoprire cosa mi riservaranno i prossimi giorni e' tanta!
Comunque, prima di prender l'aereo lunedi mattina, visto che anche Matteo ha il week-end libero, domani ci catapultiamo a Melbourne, cosi' anche lui mi respira un po' di aria cittadina, visto che negli ultimi giorni ha cominciato a sentire l'esigenza di vedere del viavai di persone!
Ecco tutto!Spero di avere occasione di scrivere nelle prossime settimane, intanto voi fatemi un in bocca al lupo : )!
Prima di andare a nanna, ultima considerazione.
Questo week end in Italia ci si rechera' alle urne,e per la prima volta in otto anni(miiii...che vecchio) non potro' esprimere la mia preferenza.Se da un lato mi dispiace, dall'altro devo dire che per la prima volta avrei probabilmente lasciato bianca la mia scheda...cosa che non mi piace per nulla ma che, non avendo altre alternative,avrei fatto...che tristezza : (!
Come ho gia' avuto occasione di dire ad alcuni di voi, io mi ritengo molto fortunato perche',solitamente,sono capace di vedere il lato positivo di ogni cosa...ma l'unico ambito in cui non riesco a vedere spiragli di luce e'proprio quello politico,specialmente quello del caro vecchio stivale.
Che dire...incrociamo le dita e speriamo in qualche cambiamento futuro dai...intanto vi saluto e vi lascio il testo di una canzone che secondo me calza a pennello in queste giornate!
Buona voto a tutti!
Povera Patria
Povera patria!
Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene
quello che fanno e tutto gli appartiene.
Tra i governanti,
quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.
Franco Battiato

domenica 6 aprile 2008

Superquark!



E rieccoci qua!
Scusate l’assenza ma in questi giorni eravamo senza pc a casetta(Anna-Kate era a Melbourne per lavoro e per l'ecografia...non mi ricordo se ve lo avevo detto ma e' incinta e oggi hanno scoperto che sara' un maschio...e Joel ha gia' detto che vuole chiamarlo Fonzarelli...ehehehe...Fonzie Pizzini...suona bene,no?), e quindi impossibilitati a dar notizie di noi!
Comunque posso dirvi che siamo ancora vivi ; ), che stiamo benone e che tutto va per il meglio!
La foto del Pierone nazionale per aprire il post è un omaggio al commento del Molz, che nella sua laconicita’ mi ha fatto parecchio ridere, e che mai come in questi giorni puo’ dirsi di calzare a pennello,visto che abbiamo avvistato un po’ di bestioline nuove nuove tutte per voi!
Come vi avevo già accennato ultimamente si lavora di meno (ieri solo mezza giornata, oggi vacanza!), quindi abbiamo piu’ tempo per girovagare e per scoprire quello che questa Australia riserva a due intrepidi avventurieri come noi!
L’altra sera( tanto per cambiare eravamo a caccia di canguri)( e tanto per cambiare non ne abbiamo visti), mentre stavamo guidando bei belli, ci siamo visti attraversare la strada da un riccio,e ci siamo chiesti”Ma va la???Ci sono i ricci in Australia?” “No che non ci sono…quindi quel cosetto la è potrebbe essere un echidna!” “Un Echidna?E che cazz è””E che ne so…ma forse sa
rebbe meglio smontare e scoprirlo!”…quindi abbiamo bloccato la macchina e siamo corsi fuori, ma quel faccia d’aculeo è stato piu’ lesto di noi e si è chiuso a riccio…o ad echidna,vedete un po’ voi, e non c’e’ stato verso di fargli cambiare idea!Ogni tanto alzava il musetto e faceva veder sto nasone lungo, ma nulla piu’!Comunque in pratica è un riccio un po’ piu’ grande con le menches (non so come si scrive,scusate) bionde,forse per cuccare di piu’, e sta piccola proboscide sulla faccia…e ha la peculiarita’ di essere uno dei pochi mammiferi a fare le uova!E non ditemi che anche l'uomo e' un mammifero e fa le uova sia sode che all'occhio di bue che non fa ridere!

Ma la vera figata e’ stata ieri pomeriggio!Dato che dopo aver visto i canguri l’altro giorno l’abbiamo smenata un po’ a tutti, e finalmente piano piano cominciano a capire che gli animali che ci son qua sono un po’ strani per noi, dopo solo un mese di permanenza ci hanno detto che qua vicino c’è una vecchietta carina carina che nel tempo libero cura gli animali feriti ,e di provare a farle visita che magari qualcosina di simpatico lo avremmo potuto vedere!
Dopo esserci fatti spiegare un po’ la strada siamo andati dunque a caccia della vecchiarda, le indicazioni erano precise fino ad un certo punto, poi abbiamo dovuto procedere a tentativi nel bosco, fino a quando siamo arrivati ad una casa dove nel giardino ci ha accolti un uccello da 50 chili(avremmo poi scoperto essere un emu,tra l’altro nostro coscritto…voleva anche pagarci da bere all’ urlo”chi e’ nato a dicembre starnazzi starnazzi”) e con la lente d’ingrandimento sull’occhio e una lampadina accesa vicino alle testa,tirando fuori la sagacia del grande commissario LoGatto, abbiamo pensato di esser arrivati a destinazione!
Parcheggiata la macchina abbiamo cominciato a guardarci in giro, ma non vi era traccia di anima viva, e ad un certo punto, di gran carriera, vediamo arrivare dalle colline un quod a tutta manetta, e immaginate la sorpresa quando,accostandosi vicino a noi,mettiamo a fuoco il pilota,una ottantenne signora con occhiale da sole e cappello,che ci accoglie a braccia aperte nella sua magione, che ci avrebbe da li a poco riservato un sacco di sorprese!
Vi rimando alle foto(e alle rispettive didascalie) e ai video(quando avro’ il tempo per caricarli), ma vi dico solo che, dopo un po’ di bestioline in giardino, siamo entrati in casa,e, vattelo a immaginare, ci accoglie un echidna(si, lo stesso tipo di animale che due giorni prima ci aveva fatto star un’ ora ad aspettar un minimo movimento), che tranquilla mangia dalla sua ciotola e per poco non ci mette su il caffe’!Poi ci giriamo e vediamo la siora che apre cassetti e tira fuori sacchi con dentro cuccioli di canguri…allucinante!In pratica quando la gente trova animali morti con figliolanza,va a casa della signora dicendo di aver trovato un cucciolo vivo per caso,la signora probabilmente guarda sospettosa la macchina di questi samaritani con il cofano sporco di sangue e a forma di canguro, e accudisce i piccoli orfani fino a quando non sono abbastanza grandi e poi li lascia liberi!
Fantastico!Immaginate la nostra gioia!Son d’accordo anch’io che e’ molto piu’ bello veder gli animali nel loro habitat, non ci piove, ma credetemi che e’ stato davvero emozionante avere in mano tutti quei cucciolotti!
In piu’ una piccola sorpresa!Vi rimando alle foto, ma vi dico solo che l’antidolorificomagnifico premia chi legge queste righe, quindi un omaggio ad una delle nostre piu’ accanite lettrici, con un in bocca al lupo per i cambiamenti che si appresta a fare!!!


Ecco!Per il resto tutto fila dritto!Domani torniamo a lavorare ma per il sottoscritto sono gli ultimi giorni!Ho gia' avvisato il capo che a fine settimana stacco!Che bello...ieri c'e' stato il cambiamento dell' ora e domani ci svegliamo con la luce!Tra l' altro stranissimo..in otto giorni siamo passati da 10 a 8 ore di differenza con l'Italia...non so come sia possibile ma e' cosi!


Bene!Vi abbraccio tutti e vado a dormicchiare un po'!

Ciao ciao

Loris

martedì 1 aprile 2008

Buon complimese!!!!


Ebbene si!Eccoci qua!Ci sono voluti una trentina di giorni, ma oggi, finalmente oserei dire, abbiamo avuto il nostro primo contatto del terzo tipo con i canguri!
Yeeeeeah!
Oggi a pranzo abbiamo incontrato Warren, un winemaker della zona, e visto che ormai negli ultimi giorni cominciavo a dubitare dell'esistenza dei marsupiali piu' famosi del mondo, come ad ogni essere vivente ho spiegato pure a lui la mia teoria sui canguri, ovvero che altro non fossero che un espediente inventato dagli australiani per attirare turisti.Come ogni persona lui subito mi ha detto che ce ne sono a flotte, che ne aveva visti un miliardo negli ultimi 5 minuti proprio la fuori, indicando con il dito, e appena ho voltato la testa per guardare ha subito detto di averne visto uno dalla parte opposta!Ok...forse sto esagerando : ), ma il senso bene o male e' quello!
Senza troppa fiducia abbiamo deciso di fidarci, e finito il lavoro siamo andati a casa sua, una specie di fattoria a 5 minuti da casa nostra nella quiete piu' totale,avvolta dal verde e zeppa di capre, mucche e similaria.
Monta sulla jeep e comincia a girare per prati...niente...campagne...niente...boschi...niente...va su..niente...va giu'...niente..."ah che strano..ieri ne avro' visti mille miliardi"...niente..."l'altra sera un canguro e' venuto a chiedermi se avevo del sale perche' lo aveva finito"...niente..."oh, ma lo sapete che qua ci sono i canguri di Geova?"...niente...niente niente...ma ad un certo punto...CHUNK...CHUNK...CHUNK...tre proiettili saltellanti hanno attraversato la strada!Mamma mia che felicita'!E dopo un po' ne abbiamo visti altri quattro!Purtroppo non sono riuscito a fotografarveli o filmarveli perche' veramente sono delle schegge, pero' ora che so che esitono il mio scopo sara' quello di immortalarne almeno uno per voi amati lettori del blog
(tranquilla Silvia,arriveranno anche i Koala)!
Ecco, per il resto tutto benone!Da ieri, come ha detto Matteo, lavoriamo solo nove ore!Non dico che sia vacanza, ma e' totalmente un'altra cosa!Le ultime ore erano quelle piu' pesanti, e poi finire alle quattro di pomeriggio vuol dire avere un po' di ore di luce per far qualche bel giretto!
Alla fine non si sa quanti giorni di lavoro ci siano ancora, ma io credo di star ancora una settimana, massimo dieci giorni.
E' strano perche', in questo mese, ho guadagnato molti piu' soldi di quanto mi sarei mai aspettato di racimolare prima di partire, e quindi potrei anche smettere senza troppe remore...solo che ora che sono qua e' difficile anche licenziarsi, soprattutto ora che le giornate di lavoro sono molto piu' leggere!D'altra parte pero' ho una bella voglia di cominciare il viaggio...ci sono un sacco di posti che voglio vedere e anche se ho molto tempo non voglio correre il rischio di far le corse(correre il rischio di fare le corse, che finezza!).Percio',anche se un po' a malincuore (ma non troppo...dipende dall'ora, la mattina quando mi sveglio mi dico che potrebbe anche esser l'ultimo giorno..la sera quando smetto gia' ho piu' tentazione a restare), credo che settimana prossima stacchero'...e magari cerchero' un lavoretto piu' avanti dai!
Vedremo!
Okappa dai!Un salutone a tutti quanti!
Ciao ciao!
Loris

"Il destino e' una nostra bugia...e niente e come la forza dentro di te!"
Negrita