domenica 30 marzo 2008

Ciao e buon lunedi a tutti!!
Qui siamo nelle ultime fasi di vendemmia, le previsioni sono di arrivare a 6000 tonnes ( tonellate) di uva e oggi siamo a circa 5400 t. Tradotto in tempo saranno quattro cinque giorni sempre che il tempo lo permetta!!
Dato che siamo quasi all epilogo con oggi lavoriamo un po di meno, circa nove ore al giorno e considerando i ritmi che avevamo le settimane scorse abbiamo la sensazione di essere dei lavativi. Ormai eravamo abituati a pensare non piu'al carico orario bensi'al guadagno e quindi questa riduzione di orario ci ha un po' spiazzati. Comunque dall altro lato ci permette di avere una vita un po'diversa e ne siamo contenti. Tanto per cominciare, questa sera abbiamo deciso di andare a Wangaratta, la cittadina principale della zona, per mangiarci una pizza. C e'una pizzeria che dicono faccia le pizze molto buone ed economiche.
Sabato sera invece era il compleanno di una sorella del Joel e per festeggiare siamo andati al ristorante. Io e Loris ci eravamo accordati che, per sdebitarci un po', avremo offerto noi la cena.
Il ristorante e'di origine italiana, cucina tutto piatti italiani, il vino invece rigorosamente Aussie! Diciamo che siamo stati bene fino a quando ci e'stato presentato il conto... 413 dollari Aussie!!
Il giorno dopo (domenica) abbiamo lavorato con l'obiettivo di recuperare il prima possibile quella somma. (corrisponde circa a una giornata di lavoro sommando le due paghe). Alla pausa della mattina avevamo recuperato i soldi del vino... alla pausa pranzo i soldi dei primi... a quella pomeridiana mancavano solo i dessert e alla sera finalmente avevamo recuperato tutto quanto... in italia sarebbe stata molto piu' lunga!!
A proposito di Italia... come va? Mi arrivano notizie sul Milan ogni tanto e diciamo che preferisco esser lontano in questo momento... ed e'meglio anche cambiar discorso...
Ci sono le elezioni tra un po'... beh anche in questo caso preferisco esser lontano!! Ogni tanto leggo il sito del corriere o di repubblica ( sometime anche ládige) ma facciamo veramente ridere se paragonati a paesi come questo. Non so se e' una mia sensazione ma vista da un paese cosi, 'lítalia mi da límpressione di'vecchio' di esser statica'. Qui e'tutto molto piu'semplice vivere per tutti quanti... Sono molto piu'avanti di noi...' se ne riparlera'quando saremo tornati nel vecchio mondo...
Bono dai, saluti a tutti

mercoledì 26 marzo 2008

Whitfield news!




Arieccome qua!!!!
Come state?Noi tutto bene!I due giorni di relax ci hanno ritemprato alla grande!Mamma mia se ne avevamo bisogno!!!Nonostante tutti i buoni propositi in realta’ siamo stati vinti dall' ozio, ma il poco tempo che abbiamo passato fuori dal guscio domestico non e’ stato affatto male!
Siamo stati al lago che c’e’ qua vicino…poi abbiamo cercato di raggiungere le “Paradise waterfalls” che ci consigliano tutti…ma cazz…non le abbiamo trovate!O meglio…siamo arrivati fin dove si poteva arrivare con la macchina,poi ci sarebbe stato da camminare un po’, ma visto che proprio duecento metri prima della sosta ci siamo trovati a faccia a faccia,o meglio…a faccia a portiera della macchina,con il serpentazzo che potete vedere nelle foto(a proposito, ho notato che l' impaginazione della pagina delle foto e’ un po’ sfigata e non si leggono i commenti..basta che scorrete verso il basso…sempre se vi interessa, giusto per sapere di cosa tratta l’immagine),Loris ha fatto un po’ lo gnorri e ha puntato sul fatto si essersi persi e che era meglio risalire in machina; )!!!
Cmq….visto che avevamo voglia di marsupiali(si vede il marsupio?) ci siamo rifatti la strada dove la prima settimana avevamo visto il cucciolo di wallaby e,come per magia, ad un tratto abbiamo avvistato una macchia nera,ci siamo avvicinati piano piano e...e...e....vi rimando al video(scusate la risata ebete di sottofondo, ma ero troppo contento!)!Gia'...novita' dell'ultima ora!Ci metto un botto a caricare i video, ma se ne facciamo qualcuno di carino cerco di metterlo su in qualche modo!Cmq..il link e' qua a destra!

Ecco...lunedi invece siamo andati ad una festa country qua vicino, nulla di particolarmente eccezzionale, ma strano...gare di cavalli...spaccalegna...trattori...valli a capire : )!

In questi giorni ha cominciato a piovere, e ci son dei momenti che vengon delle raffiche da paiura...e di conseguenza si sono abbassate un pochino anche le temperature, ma si sta bene!Oggi tornando dal lavoro c'era un arcobaleno della madonna, veramente spettacolare...e tutto era avvolto da una luce particolarissima...sembrava di indossare un paio di occhiali con le lenti gialle!

Per il resto penso che siano i miei ultimi giorni di lavoro in cantina!La vendemmia sta finendo e non c'e' molto da fare, e questa settimana sembra che cominceranno a tagliare un po' di gente.Se privilegiano coloro che sono li da piu' tempo, come credo, mi sa che son tra i primi a saltare!Cmq in ogni caso tra due settimane finisce il tutto!A Matteo invece, lavorando in laboratorio, hanno proposto di star la anche ad aprile...quindi in questi giorni sto pensando ad una possibile gita in Nuova Zelanda, per poi tornare e partir insieme per un giretto nel sud dell'Australia!

Insomma, la mia parentesi in cantina sta per finire, sono riuscito a guadagnare un po' di soldini, e fa piacere, ma e' l'esperienza in se che mi e' piaciuta molto!Magari cerchero' qualche lavoretto sporadico piu' avanti...vedremo dai!Intanto pensiamo a portar a termine gli ultimi giorni!!!

Bonaz dai!Vado a ninna che son un po' stanchino!

Ci si sente nei prossimi giorni dai!Intanto statemi tutti bene!

Ah...nel reparto foto ho aperto una cartella varie...se avete una foto carina di qualcosa che succede in terra italica,mandatemela pure,a me fa piacere ed e' un modo per non dimenticare le vostre belle facce dai!!!

Ciaooooo!


"...I know I was born and I know that
I'll die,the in between is mine,
I am mine..."

-"I am mine"-Pearl Jam


sabato 22 marzo 2008

Sunday, monday....

...happy days : )!!!!
Inanzitutto buona Pasqua a tutti!Noi ci godiamo i nostri due giorni di relax...quindi non vi scrivo nulla di nuovo oggi...ma per non lasciarvi la pagina vuota vi lascio il testo della canzone che piu' ci tiene uniti all Italia in questo primo periodo di Australia!!!
Gia' il titolo del blog lo devo ad una canzone di Jovanotti...piu' per caso che per scelta(quando,il giorno prima di partire,ho creato il blog non avevo la minima idea di come chiamarlo...ho guardato tra le ultime canzoni scaricate e mi e' piaciuto come nome)...ma il pezzo che ci ascoltiamo quando torniamo spossati dal lavoro e' questo!

Mezzogiorno

Caselli d’autostrada tutto il tempo si consuma
Ma Venere riappare sempre fresca dalla schiuma
La foto della scuola non mi assomiglia più
Ma i miei difetti sono tutti intatti
E ogni cicatrice è un autografo di Dio
Nessuno potrà vivere la mia vita al posto mio
Per quanto mi identifichi nel battito di un altro
Sarà sempre attraverso questo cuore
E giorno dopo giorno passeranno le stagioni
Ma resterà qualcosa in questa strada
Non mi è concesso più di delegarti i miei casini
Mi butto dentro vada come vada
Siamo come il sole a mezzogiorno baby
Senza più nessuna ombra intorno…baby
Un bacio e poi un bacio e poi un bacio e poi altri cento
Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma
Nessun filo spinato potrà rallentare il vento
Non tutto quel che brucia si consuma
E sogno dopo sogno sono sveglio finalmente
Per fare i conti con le tue promesse
Un giorno passa in fretta e non c’è tempo di pensare
Muoviamoci che poi diventa sera…
Siamo come il sole a mezzogiorno baby
Senza più nessuna ombra intorno…baby
Gente che viene Gente che va Gente che torna Gente che sta
Il sole se la ride in mezzo al cielo
A guardare noi che ci facciamo il culo
E’ un gioco Mezzogiorno di fuoco
E’ un lampo Sulle armature
In guardia Niente da capire
Mi specchio In una goccia di sudore
Siamo come il sole a mezzogiorno baby
Senza più nessuna ombra intorno…baby.

venerdì 21 marzo 2008

Dopo varie sollecitazioni da parte del Loris, a scrivere sul nostro diario di viaggio, eccomi qua!!

Ormai sono quasi una ventina di giorni che tiriamo a diritto lavorando dodici ore al giorno e devo dire che la stanchezza inizia a farsi sentire... but no worry!! Láltro ieri abbiamo avuto una breve parentesi per poter staccare un attimo la spina e come vi ha raccontato il mio compagno di viaggio lábbiamo sfruttata per andare in citta'a sistemare alcune cosette!

Per il week end pasquale e'venuto il papa'di Annie ( moglie del Joel) ed e'ospite in casa assieme a noi!
Innanzi tutto il modo in cui si e'presentato e'stato veramente divertente! Io e Loris, ieri sera, eravamo çon Joel in casa e stavamo mangiando... ad un certo punto e'arrivata Annie e dopo di lei un uomo un po'barcollante e con gli occhi piccoli piccoli... (notate che noi non sapevamo assolutamente nulla del suo arrivo)! Entra in cucina si siede su uno sgabello e chiede qualcosa da bere dicendo che aveva iniziato a bere alle due del pomeriggio e che non avrebbe avuto assolutamente l intenzione di smettere proprio in quel momento! 'Voleva parlare con me e con loris ma nonostante i suoi tentativi di parlare lentamente non si capiva proprio nulla!!(effetti deleterei dell alcol...) per cui le nostre uniche risposte erano YES YES!! e lui almeno era tutto contento!!
Il vecchio uomo alla fine ha dormito su un materasso in cucina...
Vedremo come proseguira'il week end...

Per il resto tutto bene... lavoro ben retribuito!, il caldo torrido sembra essersene andato definitivamente!, siamo in buona compagnia!. piu'di cosi'....

Forse domani o lunedi' Shane ( l úomo mastodontico delle foto) ci prta a pescare sul King river, in barca!!
Poi vogliamo sicuramente prenderci del tempo per riposare un po' e rilassarci facendo un giretto turistico qua nei dintorni...
Ma intanto questa sera iniziamo con la Easter dinner con i parenti di Joel!!!

Buona pasqua a tutti!!

giovedì 20 marzo 2008

A volte ritornano!

Ciao a tutti!!!Come state???

Scusate il ritardo, ma come vi avevo gia' accennato siamo rimasti senza pc per un po'di giorni(Annakate lavora a Melbourne e se l'e' portato dietro...non le ho detto nulla giusto perche' e' il suo...)cmq ieri sera e' tornata ed eccomi qua subito pronto a raccontarvi un po' di cosette!

Che dire???Beh,cerco di tornare un po' indietro con la memoria,e ricostruire le ultime novita'!

La cosa piu' piacevole e stata senza dubbio la prima paghetta(anche se ieri abbiamo gia' ricevuto la seconda!)...piu' di novecento eurozzi a settimana non sono affatto male, il lavoro dovrebbe durare ancora un altro mesetto..se riusciamo a tirare fino alla fine dovremmo racimolare un bel gruzzoletto!

Piano piano ho cominciato ad entrare nei meccanismi e le giornate, per quanto lunghe, passano piu' velocemente...si comincia a conoscer meglio anche gli altri tizi che lavorano con noi(il sosia del Michelon ha anche comprato la torta a sorpresa per il compleanno del Matteo), e devo dire che ci si fanno delle belle risate!Insomma...per quanto la mattina il pensiero di avere davanti 12 ore sia na bella mazzata, piano piano, giorno dopo giorno, il tempo passa tranquillamente!

Dalla settimana scorsa abbiamo anche una macchina tutta per noi!Il nonno del Joel sta perdendo la vista,quindi non la usava piu'...o almeno cosi' ci hanno detto...quindi abbiamo la nostra liberta' di movimento, e non e' affatto male!Sapete tutti che al Matteo basta dargli un volante in mano e e' bello felice...io ho provato solo oggi per la prima volta l'ebrezza di guidare al rovescio, e devo dire che e parecchio strano!Tipo...alla rovescia no???? : )!

La settimana scorsa ha fatto un caldo maledetto, tipo 40 gradi...immaginate che gioia star sotto il sole a sgobbare!Ora ci ritroviamo con un abbronzatura che neppure Chiappucci sull'Izoard...robe che se ci togliamo la maglietta sembra che abbiamo la canottiera : )!

Parlando di ragni, visto che ho visto che siete tutti interessati,dopo i primi 3 giorni in cui se ne trovava uno a colpo sicuro(il peggiore era quello stronzone che si era messo a mezzo metro dal water...il porco deve aver capito che cercavo di stargli alla larga e ha ben pensato di aspettarmi al varco...una delle espletazioni piu' difficili della mia vita),per una decina di giorni non se ne sono visti piu'!Ormai la convinzione che la nostra italianita' fosse l'antidoto contro i fetidi aveva gia' preso corpo nella mia mente...e invece stamattina il Matteo mi ha dato il buongiorno con la foto del suo compagno notturno...io l'ho guardato bene e un po' a quello del bagno ci assomigliava...ma forse erano solo parenti alla lontana!

Cmq...questo e' quello che e' successo nell'ultima settimana...ma la cosa piu' bella e' successa oggi!Dopo 16 giorni di lavoro no-stop abbiamo avuto il pomeriggio libero!!!Quando abbiamo saputo che la nostra richiesta era stata accolta in pratica ci siamo messi il kilt, ci siamo dipinti la faccia con la bandiera scozzese e siamo andati in giro a urlare che potranno anche toglierci tutto...ma non ci toglieranno mai....la LIBERTAAAAAAAAA'!

In realta' non abbiamo fatto nulla di che...siamo andati nella citta' piu' vicina(50 km),Wangaratta..e ci siamo fatti la spesa e sistemato alcune cosucce...pero' e' stata una bella carica di energia, soprattutto mentale!

E domenica e lunedi prossimi ci aspettano due giorni liberi!La gioia, capirete anche voi,e' tantissima...ma c'e' anche un po' di scazz!Infatti sono due giorni speciali...nel senso che essondo festa, ti pagano due volte e mezzo lo stipendio normale!Tipo si passano i 25 euro all'ora...mica male no?Solo che visto che la cantina non vuole andare in malora, tiene solo pochi lavoratori quei giorni...cmq poco male...visto che anche domani e' special day(venerdi santo)...e la settimana scorsa ne abbiamo fatto un'altro...visto che era la festa del lavoro!Insomma...c'e' gia' andata di lusso...e visto che bene o male siamo a meta',due giorni di pausa ci stanno tutti!

Perfetto...bene o male mi sembra di aver detto quasi tutto...cmq in questi giorni il pc dovrebbe rimanere a casa..quindi magari posto qualcosina!!!!

Ora me ne vado a nanna dai!!!

Un abbraccio a tutti quanti!!!!E anche se ormai sarete stufi di sentirmelo dire, grazie a tutti per il supporto!Sono contentissimo ogni volta che vedo un nuovo commento..quindi, visto che so che ci sono alcuni di voi che leggono senza scrivere nulla, invito tutti a scrivere anche solo un ciao, giusto per rendere il tutto piu' vivace, no?

Notte a tutti!!!!

Ciaoooo










lunedì 10 marzo 2008

Il lavoro nobilita l'uomo...

Se e' vero in questi giorni dovremmo diventare come minimo imperatori del mondo : )!!!

Eheheh...in questo periodo purtroppo non ho molto da descrivere..ho scoperto che lavorare dodici ore al giorno quasi quasi ti porta via mezza giornata...se poi ci si mette che per qualche aracano motivo ci tocca anche dormire un po'..beh,quello che resta non e' poi molto!

Ma visto che stasera ho un po' di tempo, e qualcosina lo voglio scrivere,vi parlo appunto,a grandi linee,di cio' che facciamo durante il giorno!

In pratica lavoriamo in un'azienza vinicola...non c'e' pero' da vendemmiare o far cose del genere,e' piu' una specie di cantina sociale (varda ti se te devi nar zo en te la teronia del mondo quando te gai la cantina sociale a Lavis,a zinque chilometri da casa)...tipo spostare il vino da una botte all'altra,pulire le botti stesse,riempire degli autotreni luuuuuunghissimi...cose del genere.

L'azienda e'aperta 24 ore su 24,con turno diurno(il nostro),e un turno,non lo indovinerete mai,notturno.In realta' non e' che ci sia proprio da ammazzarsi,e secondo me in 8 ore fatte normalmente si farebbe anche piu' di quello che in realta' facciamo...cmq a quanto sembra(fin che non vedo la prima busta paga resto un po' sul vago)pagano abbastanza bene,percio' non ci si lamenta,anche se devo ammettere che dodici ore ti provano psicologicamente e fisicamente...anche perche' mi son preso degli scarponi(che qui vanno per la maggiore,in pratica li hanno tutti) che secondo me nel passato avrebbero potuto benissimo essere usati come strumento di tortura per far parlare anche i muti,e quando si finisce le energie son davvero poche.

D'altro canto,nei momenti di scazz in cui verrebbe di buttar tutto all'aria(tranne gli scarponi...che son troppo pesanti e non ce la farei mica),ci confortiamo pensando che se riusciamo a tener botta fino alla fine(un mese..un mese e mezzo),dopo abbiamo tutto il tempo,e si spera il dinero, per farci davvero un bel giro, che gia' di per se e' per me molto allettante,ma che credo sara' ancora maggiormente apprezzato dopo cotanta fatica...e in piu' immagino che anche la soddisfazione la fara' da padrona!

Cmq...sto divagando un po' troppo!Una delle cose che piu' mi piace del lavoro e' il fatto che son stato messo(cioe'...mi ci hanno messo per imparare le varie mansioni)con un tipo molto in gamba,che,avendo avuto una figlia che e' venuta in Italia ad imparare l'italiano, sa cosa vuol dire essere in terra straniera e non esser un drago con la lingua(non che mi voglia limonare duro...non pensate subito male)...in piu'e' uno a cui chiaccherare non fa certo schifo..e percio' me la racconta di su e di giu' parlando lentamente e usando termini concepibili..a differenza degli altri che per chiederti se vuoi una birra ti spiaccicano giu' una frase ai 300 allora usando le parole segrete del loro dialetto e comprendosi la bocca con la mano per non farti capire il labbiale ; )!

Ehehhe...a parte gli scherzi...alla fine la gente che lavora con noi e' tutta in gamba...col Matteo abbiamo coniato un po' di soprannomi(uno,che e' il nostro preferito, e' il sosia ufficiale del Michelon,l'amico del Matteo)..e ce la ridiamo della grossa!

Ecco insomma...questa per il momento e' la nostra vita!Poi la sera,come vi ho detto,veniamo trattati da nababbi dal Joel e da tutto il suo parentado(il nonno del Joel,che abbiamo ancora da conoscere,era trentino...mentre suo padre, che e' il boss della zona,e' nato vicino a Trento ma e' arrivato in Australia all'eta di tre anni...)..ma di questo vi parlero' un'altra volta..perche' mi son fatto prender la mano e ho scritto un po' troppo...e la paura di annoiarvi e' molta!!!

Grazie a tutti coloro che hanno postato dei commenti...mi fa davvero piacere sapere che qualcuno legga quel che scrivo!Anche se a me piace farlo per avere un ricordo e per ordinare un po' le idee, non nego che scriver per i muri mi dispiacerebbe un po' ; )!

Altra cosa, non mi ero accorto che per postar dei commenti ci si dovesse iscrivere all'ambaradan di google...chiedo scusa a coloro che lo hanno fatto ma ho scoperto che si puo' evitare la cosa...in teoria ora si puo' postare liberamente...magari firmate altrimenti non si capisce chi siete!

Bene!Vi saluto...vi abbraccio e vi auguro ognibbbene!

Ciao ciao

venerdì 7 marzo 2008

Capitolo Uno



Eccomi qua!!!Ciao a tutti!!!!

Com'ella?Qua tutto va per il meglio!!!Non ho molto tempo(o meglio,son un po' stanchino e non vedo l'ora di andare a dormire : ) ),ma cerco di fare un quadro generale della situazione dai!

Allora,siamo arrivati domenica sera a Melburne.Il volo,anche se lunghetto,e' stato fattibile...si stava belli comodoni,e in piu' c'era uno schermino personale con cui,tra film/musica/giochi,il tempo bene o male passava!Mi son sparato addirittura Grease...non so se mi spiego : )!

Ecco,all'areporto e' venuto a prenderci Joel,l'amico di Matteo,che ci ha portato nella sua casetta a 4 orette di distanza,che e' in soldoni il posto dal quale vi sto scrivendo,in una zona famosa per il vino,chiamata King Valley.Diciamo che qua ci va di lusso,Joel e sua moglie sono megaospitali,ci tengono a casa loro e non ci fanno mancare nulla....neppure i ragnazzi : )!

Ehehe...a esser pignoli questo e' l'unico lato negativo...sui muri a volte si trovano delle sberle a otto zampe che ti fanno bau sette, pero' non sono velenosi,quindi diciamo che potrebbe andar peggio,visto che qua ogni persona a cui dico che i ragni e i serpenti mi fanno un po' paura,mi rassicura bonariamente ricordandomi che i dintorni pullulano di ogni possibile e immaginabile bestia che se ti morde ti manda al creatore.Ma io sono piu' furbo,e fin che non li vedo non ci credo : )!

Dal punto di vista lavorativo siamo stati fortunati!Abbiamo trovato subito lavoro in un'azienda vinicola,ci tocca farci un mese abbastanza duretto,visto che si lavora tutti i giorni senza mai vacanza,dodici ore al giorno!In pratica quando vado a dormire mi sogno Stakanov che mi chiede se son sicuro di non stare esagerando : )!

Cmq poco male,il lavoro non e' massacrante,e facendo due calcoli, se tutto va bene, in un mese guadagnamo dei bei soldini che ci permetteranno di farci un bel po' di vacanzetta!!

Per quando riguarda la lingua, diciamo che se ci mettiamo a parlare sembriamo Toto' e Peppino...pero' bene o male ci arrangiamo...o meglio,come mi suggerisce un amico dal muro, ci arragnamo.Speriamo di migliorare pian pianino dai!

Cazzarola...di canguri ne abbiamo visti solo 3 di morti sulla strada(in pratica son come i gatti da noi),e uno solo vivo, di sfuggita,cucciolo!Troooppo bellino...pero' non vedo l'ora di vederne uno per bene!Stasera abbiamo provato a fare una spedizione notturna con la jeep nei dintorni,ma non siamo riusciti a scovarne!Koala in questa zona purtroppo non ce ne sono...pero' ho scoperto stasera che sono dei zozzi imbriagoni!Non so se mi han pigliato in giro,ma mi han detto che nelle foglie di eucalipto c'e' una piccola quantita' di alcool...e che a forza di mangiarle poi vanno via storni!!!

Cmq..ecco qua...questa e' la situazione,spero di riuscire a riaggiornarvi al piu' presto!

Ah, dimenticavo, in questa zona il cell italiano non prende, quindi se avete mandato messaggi,mi spiace, ma non ho potuto leggerli : (!Percio' se per qualce motivo volete contattarci...usate la mail...o questo blog..o qualche piccione viaggiatore!

Bene!Intanto vi saluto calorosamente...spero che voi tutti stiate bene...e ci sentiamo prossimamente dai!

Saluti anche dal Matteo!

Ciaooooo!